Certificazioni e Qualità

Methalab  essendo un’azienda della Meth Engineering & Consulting lavora nell’ambito del “Sistema di Gestione della Qualità” (QMS) della ditta madre.

Ciò significa che il Manuale della Qualità e tutte le procedure qualità sono applicabili sia a Meth Engineering & Consulting che a Methalab che concentra le proprie attività presso il sito operativo di Francavilla Fontana (Brindisi).

Per le attività effettuate nel settore aerospazio e difesa Il QMS oltre ad essere conforme alla UNI EN ISO 9001:2008 rispetta anche i requisiti supplementari per l’industria aeronautica, dello spazio e della difesa riportati nello standard internazionale UNI EN 9100 – Novembre 2009 “ Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti per le organizzazioni dell’aeronautica, dello spazio e della difesa”.

In base a quanto suddetto tutte le certificazioni, già rilasciate ovvero in corso di rilascio da parte dell’ente di parte terza Unaviacert, sono intestate alla ditta madre Meth Engineering & Consulting.
Unaviacert rilascia le proprie certificazioni in accordo allo schema ICOP (Industry Controlled Other Parthy) ovvero le modalità con cui l’industria esercita l’attività di sorveglianza sulle certificazioni di terza parte rilasciate dagli organismi di certificazione secondo le norme EN 9100, EN 9110, EN 9120. Lo schema di certificazione nasce ed è gestito a livello mondiale in ambito IAQG (International Aerospace Quality Group).

La gestione dello schema si dirama poi a livello settoriale: Americhe (AAQG), Asia (APAQG) ed Europa (EAQG). Quest’ultima in particolare opera in ambito ASD (Aerospace and Defence Industries Association of Europe ) che ha sede a Brussels.