Manufacturing

L’utilizzo della tecnologia AM nel campo industriale ha avuto e continua ancora ad avere un straordinaria diffusione. Methalab è impegnata a produrre, con la sua stampante Fortus 450 mc della Stratasys utilizzante la tecnologia FDM , parti per diversi settori industriali. In particolare nell’architettura vi è la possibilità della creazione di modelli anche molto complessi e duraturi nel tempo , semplicemente partendo dai CAD a disposizione degli studi dei professionisti del settore. I vantaggi sono evidenti nell’immediato:

riduzione dei tempi di lavorazione

dal 50% fino all’80%.

riduzione dei costi

dal 40% al 75%

Stabilità del modello

nel tempo.

 

  • oggetto2
  • COPERCHIO
  • Pezzo
  • SCATOLA
  • SIRINGA DISGIUNTORE

Nel campo dei prodotti di consumo, designer industriali, ingegneri meccanici, progettisti di imballaggi, grafici e responsabili marketing utilizzano i prototipi per comprendere l’attrazione che un prodotto esercita da un punto di vista estetico e funzionale. Utilizzano a questo scopo una ampia gamma di materiali che possono essere lavorati con tecnologia FDM dalla Fortus 450 mc. Le verifiche della progettazione e le sessioni dei gruppi di orientamento possono essere notevolmente più produttive se si utilizzano prototipi realistici. Per quanto riguarda i prodotti commerciali, i progettisti ed i tecnici possono saltare la fase di lavorazione, costosa in termini di tempo e denaro, e hanno la possibilità di apportare modifiche in qualsiasi momento. La nostra tecnologia consente di realizzare modelli concettuali, prototipi, utensili e parti finite direttamente da dati CAD. Per utensileria in piccoli volumi ed oggetti durevoli pronti all’uso, la tecnologia FDM funziona con materiali da produzione come le termoplastiche ad alta prestazione PC ed ULTEM. Questa tecnologia produce prototipi e stampi super dettagliati ed anche oggetti pronti all’uso contenenti materiali lisci, flessibili, trasparenti e rigidi.
Ancora si può specificare l’uso nel settore difesa, per prototipi estremamente dettagliati con superfici uniformi e materiali flessibili.
Il settore automotive per prototipi resilienti e parti realizzate con termoplastiche tecniche ad elevate prestazioni, dove Methalab può offrire la tecnologia brevettata di modellazione a deposizione fusa.
Il settore medico per guide chirurgiche di alta precisione e prototipi di dispositivi medici estremamente realistici poichè vi è la possibilità di utilizzare materiali con tante diverse proprietà, dalla rigidità alla flessibilità, dall’opacità alla trasparenza, inoltre per costruire utensili robusti, attrezzi su misura e pezzi pronti all’uso.
Per finire è disponibile anche un uso nel campo dell’istruzione, dove la nostra stampante 3D alimenta una creatività senza limiti quando gli studenti si apprestano a visualizzare, tastare con mano e verificare le proprie idee nello spazio reale.

METHALAB CON I SUOI INGEGNERI E TECNICI È IN GRADO DI SOSTENERE EFFICACEMENTE I PROCESSI DI DESIGN E PROGETTAZIONE RIVOLTI  ALLA DEPOSIZIONE ADDITIVA E LA FABBRICAZIONE DELLE PARTI. TUTTI I PRODOTTI FABBRICATI POSSONO ESSERE CORREDATI, A RICHIESTA, DA  CERTIFICAZIONE DIMENSIONALE E DI CONFORMITÀ